la razza

  • Informazione generale

I Bengala di oggi sono gatti attivi, giocherelloni, teneri ed estremamente intelligenti anche se conservano l’aspetto e le movenze del loro predecessore, il Gatto Leopardo Asiatico (ALC).

Prendono l’iniziativa in tutto: se pensiamo a cosa faranno mai… già l’han fatto!!!. Cercano dentro le borse, scatole vuote, cassetti, si mettono dentro le lenzuola mentre stiamo facendo il letto, giocano con qualsiasi cosa, carta o pezzettino di plastica che cada al suolo. Insomma la loro curiosita è infinita.

Oltre a farci vivere momenti felici e divertenti hanno anche i loro momenti di tranquillità. Una cosa che noi adoriamo è che possono passare tutta la notte a dormire ai nostri piedi (in inverno ha i suoi vantaggi), a “guardare” un film in poltrona con noi… o piu semplicemente attirare la nostra attenzione con il loro miagolio caratteristico per prendersi una coccola.

Un’altra cosa che ha solo il Bengala è la sua affinità con l’acqua: è incuriosito e non è raro, se abituato fin da piccolo, a stare in vasca con il suo padrone. Parlando di abitudini se fatto fin da subito non disdegnerà neanche il guinzaglio.

Come noterete il Bengala è un gatto particolare anche nella relazione col suo padrone. Stabilirà un rapporto esclusivo. Percio non è tanto il “dove” ma il “con chi” che per lui sarà importante. Potra cambiare casa, ma difficilmente il SUO padrone.

Lo standard della razza dipende dalla associazione a cui si appartiene, però la caracteristiche generali sono queste:

  • Aspetto Fisico

CORPO: Molto muscoloso, lungo e massiccio. Un maschio adulto può arrivare ai 8-9 kg, invece la femmina rimane intorno ai 4-5 kg.

CODA: Di media lunghezza, spessa e con la punta arrotondata.

ZAMPE: Robuste e forti, quelle posteriori più lunghe di quelle anteriori.

TESTA: In proporzione leggermente più piccola del corpo, dovrebbe assomigliare a quella del ALC. Molto massiccia però più lunga che larga e i lineamenti arrotondati. Il profilo della curva che parte dalla fronte leggermente concavo senza interruzioni. ll mento dovrebbe essere molto pronunciato, i cuscinetti dei baffi grandi ed appariscenti. Il collo robusto e lungo in proporzione al corpo.

ORECCHIE: Piccole o medie, corte, tonde alle punte e larghe alla base.

OCCHI: Grandi, tondi o leggermente a mandorla, di qualsiasi colore nelle tonalità del verde o del marrone tranne che blu (il blu appartiene solo allo Snow Seal Lynx Point).

MANTELLO: Corto, aderente al corpo e incredibilmente liscio e setoso.

  • Disegni e Colori

I disegni possono èssere:

-Spotted/rosetted: semplicemente maculato o rosettato tipo “donuts” cioè, rosette chiuse o semi-chiuse a forma di ciambella con un colore più chiaro nel centro e il profilo più scuro; rosette tipo “paw-print”, che assomigliano l’impronta della zampa di un felino; oppure tipo “punta di lancia” con una forma simile a la punta di una freccia.

-Marble: marmorizzato, cioè con dei disegni orizzontali astratti che assomigliano all’effetto appunto del marmo o della vernice mescolata di due colori differenti.

I colori più comuni di questi disegni sono:

– Brown: sono accettate tante diverse tonalità. Dai colori di base più chiari come il colore sabbia, beige o crema ai colori più intensi come il marrone, dorato o tendente all’arancione (rufus) o rosso (sorrel).

– Snow: gioca con delle sfumature marrone cioccolato, beige, crema come base e rosette. Questi colori presentano a loro volta diverse varietà:

1) Seal Lynx Point: tonalità crema, è la varietà più chiara degli snow. Si contradistigue dagli altri per i suoi occhi blu che ricordano al siamese e le extremità più scure -caracteristica dei “point”.

2) Seal Mink: tonalità beige, ha gli occhi verdi o acquamarina, è l’incrocio tra il Seal Lynx Point e il Seal Sepia.

3) Seal Sepia: tonalità tendenti al marrone cioccolato, è il più scuro degli snow, ha gli occhi verdi o oro.

Silver: grigio o “argento” come base.

Disegni e colori invece più rari e poco riconosciuti sono:

– Charcoal: tonalità più scura di differenti disegni e colori con un particolare profilo o “maschera” attorno agli occhi e una linea marcata lungo la schiena.

– Melanistic: nero.

– Blu: grigio bluastro.

– Smoke: cenere.

– Cashmere: incrocio tra bengala e main coon, sarebbe un bengala di pelo lungo.

Lo standard del bengala secondo la World Cat Federation lo potete trovare qui (in lingua inglese):

http://www.wcf-online.de/WCF-EN/library/BEN_en_2010-01-01.pdf